Plated in Italy
Sviluppati da Assogalvanica tramite la collaborazione con il consorzio Ecometal, i marchi Plated In Italy, Infinitely Recyclable e Hygienic Surface sono gli strumenti fondamentali per la promozione delle innumerevoli qualità del trattamento galvanico di cromatura a spessore che è realizzato da Cromogalante S.r.l.
Questi marchi sono a disposizione della clientela per la valorizzazione del trattamento di cromatura a spessore che è effettuato presso la sede di Padova.
Plated In Italy: il valore aggiunto di un trattamento superficiale eseguito in Italia
Plated in Italy è lo strumento fondamentale per valorizzare un manufatto trattato galvanicamente in Italia ma per capire le potenzialità di questo marchio è necessario fare una premessa, chiarendo fin da subito che un trattamento superficiale eseguito nel territorio Europeo è profondamente differente da uno non eseguito nella medesima area.
La differenza risiede nel fatto che, un trattamento superficiale eseguito da una società italiana e operante nel territorio nazionale non si limita solo ad essere conforme ai dettami del proprio committente, ma è anche il frutto di un processo produttivo rispettoso delle più severe normative riguardanti la salute e la sicurezza del personale coinvolto nella lavorazione e dell’ambiente circostante.
Attualmente, infatti, l’attività galvanica italiana ed europea è regolata dalle più restrittive direttive al mondo (REACH, IPPC, ecc..) e nel nostro Paese il recepimento di queste direttive è più che rigido.
Tuttavia risulta problematico, in un mercato sempre più globalizzato, riuscire a valorizzare un elemento intangibile come un processo produttivo che pone l’uomo e l’ambiente in posizione di primaria importanza al pari della qualità finale della lavorazione. In un simile contesto accade spesso che prodotti di scarsa qualità globale, trattati galvanicamente al di fuori di aree controllate adeguatamente, rappresentino un’alternativa per il cliente finale, incapace di individuare la differenza tra questi e prodotti ad alto valore qualitatitivo.
Il marchio Plated in Italy consente a colui che ha scelto di puntare sulla qualità di lavorazione e di processo di valorizzare la propria scelta e di distinguersi efficacemente da competitors di mediocre livello, anche in uno scenario globale.
Infinitely Recyclable: per uno sviluppo sostenibile
La cromatura dura o a spessore, così come altri trattamenti elettrolitici, ha la peculiarità di massimizzare l’utilizzo efficiente dei metalli. Infatti, mediante un rivestimento superficiale come quello del cromo duro funzionale, beni comuni implementano notevolmente le proprie caratteristiche e aumentano in modo considerevole la propria durata di vita.
Diversamente da altri trattamenti superficiali (tempra, nitrurazione, ecc…) il trattamento elettrochimico di cromatura può essere riproposto per un numero teoricamente infinito di volte su un manufatto sottoposto a usura, preservandone quindi le caratteristiche iniziali e rendendo quest’ultimo infinitamente riciclabile.
Grazie al marchio Infinity Recyclable è possibile qualificare e promuovere il trattamento galvanico di cromatura eseguito da Cromogalante S.r.l. come riciclabile e sostenibile in quanto consente, oltre ad un rilevante risparmio economico anche il risparmio delle materie prime utilizzate nei prodotti sottoposti a trattamento.
Hygienic Surface: la qualità dell’igiene
Il marchio Hygienic Surface testimonia come le superfici trattate galvanicamente siano preferibili ad altre in contesti in cui vi siano necessità igieniche particolari, come ad esempio, nel settore sanitario, in quello alimentare oppure in ambienti pubblici.
Il marchio, frutto di una proficua collaborazione tra Ecometal e l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, offre una preziosa testimonianza in merito alla particolare predisposizione delle superfici trattate galvanicamente ad opporsi all’attecchimento e alla proliferazione delle colonie batteriche, rendendole preferibili addirittura al vetro o agli acciai inossidabili in contesti in cui si richiedono elevate condizioni di igiene.
Hygienic Surface può costituire una risorsa preziosa per la clientela operante nel settore alimentare e dei servizi promuovendo in sede commerciale la scelta di trattare galvanicamente i propri prodotti.