Ripristino da usura
Rigenerazione dello strato di cromo metallo
Una delle qualità più sottovalutate della cromatura a spessore consiste nella sua capacità di essere rigenerabile. Tale caratteristica, rappresentata dal marchio Infinity Recyclable, permette di allungare in modo considerevole la vita utile di un articolo sottoposto a trattamento, rendendolo in linea teorica adatto ad affrontare un numero illimitato di cicli di lavoro.
Generalmente il ripristino avviene su articoli che lavorano in gravose situazioni di stress come, ad esempio, steli idraulici, pistoni di escavatori, bussole, canotti e alberi mandrino. Il processo consiste nella rigenerazione dello strato di cromo metallo che è stato danneggiato da fenomeni di usura, abrasione oppure da urti.
La prima fase di questo particolare ciclo produttivo è la misurazione della misura della sede (o delle sedi) danneggiata.
A questa prima fase segue l’asportazione chimica o meccanica dello strato residuo di cromo presente sull’articolo.
Una volta tolto lo strato superficiale e applicato il nuovo deposito di cromo si procede, se necessario, alla rettifica finale del diametro al fine di ripristinare la misura originale del diametro.
Un tale processo oltre a fornire una soluzione economicamente conveniente al cliente rispetto alla produzione di un nuovo articolo, permette di ridurre drasticamente le tempistiche per la fornitura del ricambio e offre una pratica alternativa nel caso in cui l’articolo non sia più in produzione.